Master 2015-2016

MASTER DI SECONDO LIVELLO
AA. 2014-2015
IN
DIRITTO TRIBUTARIO E CONSULENZA D’IMPRSA

Il Master è promosso dall’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “ SAPIENZA”, in collaborazione con la FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI.
Le lezioni sono tenute da professori di ruolo e ricercatori dell’Università degli Studi di Roma “ Sapienza”.
DIRETTORE DEL MASTER: Prof. Avv. Pietro Boria, ordinario di diritto tributario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “ Sapienza”.
CONSIGLIO DIDATTICO-SCIENTIFICO: Prof. Avv. Pietro Boria, Prof. Pietro Selicato, Prof. Nicola Fortunato, Prof.ssa Rossella Miceli e Dott.ssa Ermelinda De Sena.
FINALITÀ: L’obiettivo del Master è quello di offrire a giovani laureati ed a professionisti, già in possesso di una buona preparazione di base in materia fiscale, gli strumenti e le esperienze necessarie per approfondire le conoscenze nel settore del diritto tributario e della consulenza d’impresa. La figura professionale che si intende formare sarà infatti caratterizzata da un’elevata professionalità nel settore tributario e della consulenza di impresa, in rapporto alle competenze richieste dal mercato, accrescendone, in tal modo, il livello di competitività nel mondo del lavoro. Il corso di Master è, pertanto, finalizzato all’aggiornamento e all’ulteriore formazione di: “tributaristi, dottori commercialisti, avvocati”; giovani laureati in discipline economiche, giuridiche e politiche, anche se non ancora iscritti in albi professionali.
ORGANIZZAZIONE E DIDATTICA: Il corso di Master, svolto in lingua italiana, ha durata annuale con un impegno didattico di 1500 ore complessive, di cui 300 dedicate all’attività di didattica frontale e 125 dedicate alla prova finale. Le restanti ore verranno impiegate per lo svolgimento di Stage presso strutture professionali e/o di ricerca pubblica e privata con cui saranno stipulate apposite convenzioni.
La didattica include lezioni dedicate specificatamente allo sviluppo di una professionalità in materia tributaria (attraverso la predisposizione di pareri, atti del procedimento fiscale, ricorsi e memorie del processo tributario).
La stessa sarà articolata in sei moduli:
• MODULO 1: I principi del diritti tributario;
• MODULO 2: L’attuazione del tributo;
• MODULO 3: Il contenzioso tributario;
• MODULO 4: Le imposte dirette ed il reddito d’impresa;
• MODULO 5: L’Iva;
• MODULO 6: Gli altri tributi.
Le lezioni di didattica frontale inizieranno entro il 19 novembre 2015 e si concluderanno nel mese di giugno 2016, secondo un calendario che sarà di seguito divulgato.
La sede di svolgimento del Master è situata presso i locali della facoltà di Giurisprudenza della Sapienza Università di Roma sita in P.le Aldo Moro n. 5, Roma.
AMMISSIONE: Ai fini del riconoscimento del titolo e dei crediti formativi universitari è richiesta la laurea magistrale in giurisprudenza, economia, economia aziendale, scienze politiche, scienze delle pubbliche amministrazioni e specialistica in scienze giuridiche. Potranno altresì partecipare ai fini di acquisire le conoscenze tecniche e della formazione professionale continua anche soggetti non in possesso dei requisiti previsti dal bando.
SCADENZA DOMDANDE: Le domande di ammissione devono pervenire entro e non oltre il 23 ottobre 2015 al seguente indirizzo: Direttore del Master Prof. Pietro Boria presso Studio Palma Boria – Via Tirso n. 26 – 00198 ROMA, secondo le modalità indicate nel relativo bando disponibile sul sito di Dipartimento http://www.uniroma1.it/didattica/master/2015/diritto-tributario-e-consulenza-dimpresa
ISCRIZIONE, BORSE DI STUDIO E STAGES: La quota di iscrizione è di €. 3.300,00. Per i regolari iscritti agli ordini territoriali dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili, la quota di iscrizione fissata in € . 2.000.
Il pagamento, in unica soluzione con scadenza il 19 novembre 2015, deve essere effettuato utilizzando esclusivamente i moduli scaricabili da Infostud accedendo al sito https://stud.infostud.uniroma1.it/ .
Per ulteriori INFORMAZIONI è possibile vedere il sito: http://www.uniroma1.it/didattica/master/2015/diritto-tributario-e-consulenza-dimpresa